AS DUSK FALLS
(NO SPOILERS)
Lanciato sul mercato il 19 Luglio 2022 ''As Dusk Falls'' entra a piede teso fra i titoli d'avventura narrativa, sviluppato dalla Interior Night e pubblicato da Xbox Game Studios.
Un genere sicuramente di nicchia ma che ha incuriosito fin da subito i videogiocatori, me compresa, soprattutto dopo l'enorme successo di titoli simili a farci il callo come ''Life Is Strange'', ''Road 96',''The Walking Dead'' etc. che ho avuto il piacere di giocare, seppur disabituata ad un gameplay prettamente incentrato sullo story telling, anche perché, mettendoci nei panni degli sviluppatori, è difficile creare una storia accattivante a tal punto da far rimanere l'attenzione del giocatore costante. Perciò per capire la diffusione a macchia d'olio di ''As Dusk Falls'' ho deciso di provarlo e crearmi da sola un opinione.
Approcciarsi a storie che ancora non conosciamo e di cui saremo responsabili può far paura. Una sensazione costante che ho provato giocandolo, ma fa parte del bello, no?
''Come influenzerà questa mia decisione? Sto sbagliando, cosa devo fare? Per chi dovrei provare empatia?'' Quest'ultima domanda ha perseguitato ogni mia mossa.
Two Rock - Arizona, 1998
Sarà proprio il Desert Dream Hotel disperso nell'arido deserto dell'Arizona a far da background a tutti i casini che avverranno poco dopo l'introduzione. Beffardo il destino, ah? Unisce bruscamente le strade di due famiglie sulla Route 66 - la famiglia Walker composta da Vince, il padre, la moglie Michelle, la piccola Zoe e il nonno Jim, diretti a St. Louis per quel che doveva essere un ''semplice'' trasloco, e i fratelli Tayler, Dale e Jay Holt, baciati ancora dalla gioventù tanto quanto dall'inesperienza e la disperata avventatezza per una vita a loro nemica.
Una rapina finita male, una nottata da dimenticare.
Ne parlavo giusto qualche riga prima, rendere interessanti storie che per un 50% giochiamo sì, ma per l'altro 50% osserviamo, è davvero difficile. Capiremo presto però che il sentimento prevalente durante la nostra run sarà proprio la pressione. Una continua suspance interrotta ogni tanto da eventi narrativi del passato, incastrati alla perfezione senza rendere lo stacco dalla storia principale un buco nero di confusione. Avremo l'indiretta occasione di vivere la psicologia d'ogni personaggio, soprattutto quella di Zoe che viene proposta inizialmente in età adulta come narratrice di quanto ha vissuto prima e dopo il Desert Dream Hotel.
Preparatevi al peggio, poiché i momenti di apparente pausa o stallo non leniranno affatto l'amara realtà: niente della vita di queste persone tornerà più come prima, e sarà anche ''colpa'' nostra visto che le decisioni prese a nome d'ogni personaggio sarà ciò che farà, o che subirà. Queste vanno dalle risposte più semplici ai /così definiti nel gioco/ ''Bivi'' ovvero quelle più importanti, a cambiare irrimediabilmente il corso degli eventi. Perfino alcune cose del passato citato poco fa, saranno lasciate a noi. Parlando per me, non amo fare scelte neanche nei videogiochi, immaginatevi quante volte avrò cliccato ''pausa'' nel registrare i playthrough per YouTube.
Eppure non mi sono arresa, stringendo i denti e affrontando il peso delle mie azioni e delle mie emozioni conseguenti ai meri spettatori quali siamo - ed è qui, il forte di questo gioco. As Dusk Falls riuscirà a farvi immergere e immedesimare così tanto che a fine capitolo ne vorrete subito giocare un altro - affranti da quello precedente sì, ma impazienti di scoprire come andrà a finire. Ciò che vi consiglio io è di giocare un capitolo alla volta, darvi il tempo di riprendervi da quello appena finito per poi avere lucidità libera dal dissapore della paura. Neanche ho finito ancora di giocarlo (perciò ci sarà un aggiornamento al post sul finale) ma ho comunque deciso di parlarvene per primo e di consigliarvelo caldamente. Basta un po' d'attenzione e di empatia, anche perché se preferite titoli più incentrati sull'azione e la partecipazione costante, certamente non vi butterete sullo story telling.
Per chi come me ama immedesimarsi, vivere la storia positiva o negativa che sia come fosse una realtà d'universo parallelo da goderci, provatelo.
Attualmente potete trovarlo per PC e Xbox (compreso nel pass).
Grazie per aver seguito la recensione, vi ricordo dei playthrough registrati, nelle descrizioni potrete trovare i pareri a caldo d'ogni puntata appena giocata.
Alla prossima, Astronauti 🚀
